Centro stampa


Software per le tipografie digitali: un supporto indispensabile

La soluzione Centro Stampa nasce dall’esigenze delle tipografie digitali di poter organizzare il proprio flusso di informazioni e gestire tutta la documentazione che porta dalla richiesta di preventivo fino all’esecuzione della commessa relativa al progetto di stampa.

software preventivi
Preventivazione


La preventivazione nei Centri stampa è solitamente uno degli aspetti più critici in quanto spesso il numero di richieste è elevato rispetto alle conferme e vista la complessità e la quantità di tipologie di preventivi, solitamente viene affidata a figure con un elevato profilo tecnico.
Per semplificare e velocizzare questo lavoro, il preventivatore offerto da Calypso ha l’obiettivo di permettere a tutti di poter effettuare l’offerta, anche in modo autonomo, se necessario.

L’altro aspetto fondamentale è il tracciamento dei preventivi richiesti, spesso, dalla richiesta all’esecuzione passa diverso tempo e uno storico degli stessi, permette con facilità di confermare il preventivo richiesto risalendo subito all’offerta scelta.

Inoltre è sempre più indispensabile avere un sistema che permetta di parametrizzare i costi utili allo sviluppo del preventivo di conseguenza grazie a Calypso è stato sviluppato un sistema che permette sia la preventivazione da parte di un operatore, sia la preventivazione automatica del cliente accedendo alla propria AREA PERSONALE.

L’area preventivi permette tramite specifiche impostazioni di ottenere facilmente un preventivo da presentare al cliente gestibile anche da remoto. A preventivo sviluppato il cliente riceverà un link grazie al quale potrà vedere il proprio preventivo, chiederne eventuale modifica o approvarlo con un clic.

Lo sviluppo del preventivo è basato su diversi parametri tutti facilmente personalizzabili, come ad esempio:

  • Il Formato della Carta, dove si andrà ad impostare le tipologie di carte che gestiscono le macchina
  • Il Formato di Stampa, che permette di definire le stampe previste e lo scarto su ogni formato stampa
  • Le Grammature, disponibili per carta, così da definire le lavorazioni possibili
  • Le macchine, per conoscere velocità, costi d’avviamento e eventuali costi di manutenzione, consumi e caratteristiche tecniche

Questi ed altri dati sono utili a sviluppare un corretto preventivo e di supporto a costificazione e pianificazione.

Software costi
Costificazione


La Costificazione è un modulo utile a calcolare la marginalità operativa delle singole commesse. Conoscere la marginalità delle commesse aiuta a ottimizzare i listini di vendita e conoscere l’andamento corretto dell’intero flusso di vendita. I dati rilevati dalla costificazione possono essere poi integrati a sistemi di BI (Business Intelligence) e di CONTABILITA’ ANALITICA.

Gestire la marginalità reale delle singole commesse è estremamente utile, in quanto è il processo indispensabile a conoscere l’adeguamento dei diversi listini.
I fattori che compongono la costificazione possono essere inseriti manualmente (costo carta ad esempio) oppure derivati direttamente dal collegamento ad un GESTIONALE SUPPORTATO, popolando i costi delle singole materie prime.

Altri fattori utili alla costificazione sono quelli vivi (costi elettrici della macchina, avviamento, personale, etc.) tutti costi imputabili nel sistema e utili a conoscere la marginalità effettiva.

 Listini


I listini sono anch’essi integrati nel processo di gestione di Calypso centro stampa, è possibile gestire listini differenti, influenzandoli tramite diverse fonti

  • Listino per prodotto, anche in logica di fasce quantità
  • Listino per cliente, acquisiti direttamente dal Gestionale
  • Listino per macchina, o extra costo sempre legati alla macchina

 

Diversi sono i parametri che possono influenzare i listini e i loro valori. Sempre sui listini è possibile avere informazioni sulle statistiche di utilizzo, così da conoscere le soluzioni più richieste ed eventualmente effettuare azioni strategiche.

Software Gestione Commesse
Gestione Commesse


Il preventivo può subire diverse fasi di approvazione, assegnate ad uno o più utenti, lo stato finale del preventivo è comunque l’invio a commessa. L’invio permette, a seconda dei moduli disponibili, di portare direttamente in fatturazione la commessa svolta, oppure portare il processo di stampa direttamente alla produzione e di poter seguire le varie fasi ad esso legate:

  • Produzione
  • Controllo qualità
  • Fatturazione

Altro aspetto che può influenzare la fatturazione è la costificazione.

Ma la commessa può anche impegnare il CALENDARIO PROGRAMMAZIONE, che rileva la disponibilità della macchina e dell’assegnazione del lavoro.

La commessa infine, se legata ad un GESTIONALE ERP tra quelli supportati, può essere fatturata direttamente permettendo così di gestire tutto l’iter amministrativo.

 
Piani di produzione


I piani di produzione operano sulla base delle macchine in uso e ne permettono la pianificazione delle lavorazioni.

Ad ogni commessa è possibile impegnare l’uso della macchina calendarizzandolo, gestire la manutenzione, i giorni di fermo, l’attività di “attrezzaggio” e avere di conseguenza un resoconto della reale saturazione. È poi possibile accedere alle BI relativa alla produzione così da avere tutte le informazioni statistiche utili (saturazione, uso macchina, tipologia di lavorazione, etc.).

Area clienti Calypso
Area Clienti


L’area clienti oltre ad offrire tutte le opportunità già viste con Calypso gestione Interventi, permette anche la visione e la gestione dei singoli preventivi con l’eventuale richiesta di modifica e la conferma dello stesso, tenendo traccia di tutto lo storico.

La gestione delle stampe è un mondo complesso che riguarda tanto le tipografie, quanto i centri stampa speciali e chi fa lavorazioni su prodotti alimentari e molto altro. Una soluzione software che garantisca un corretto processo, sia dal punto di vista della preventivazione che dell’attività pura di commessa e fatturazione è indispensabile per poter creare efficienza e qualità.

Inoltre grazie all’integrazione con i principali ERP, consente di entrare in modo completo nel processo aziendale, permettendone lo sfruttamento a tutti.

Un software completo e flessibile

Il modulo Centro Stampa sarà ancora più completo e dettagliato se supportato da Report e Analisi Grafiche.
Scopri di più!


Privacy Policy Cookie Policy