Integrazione E-commerce


Integrazione E-commerce e gestionale aziendale

Calypso permette di sincronizzare la propria piattaforma e-commerce con il gestionale ERP aziendale.
Grazie all’integrazione dell’e-commerce con il gestionale ERP, è possibile avere sempre informazioni corrette sull’andamento degli acquisti online e sulla disponibilità dei prodotti, senza considerare possibili automatismi sulle vendite in base dell’incrocio di dati relativi a disponibilità/rotazione/visite.

Questi vantaggi però sono solo quelli più evidenti, infatti possedere un e-commerce integrato con il gestionale ERP vuol dire anche riuscire a offrire servizi precisi ed efficienti di customer care, semplificare il processo di vendita, acquisire ordini da agenti e gestire servizi di prenotazione.

Calypso è quindi il software che permette di connettere una piattaforma e-commerce con l’ERP aziendale.
Calypso si integra perfettamente con i più diffusi CMS per la vendita online:




Integrazione ERP Ecommerce
Grazie all’efficace integrazione dell’E-commerce con l’ERP, Calypso permette di sincronizzare tutti gli aspetti legati alle vendite come:

Anagrafiche Clienti e Fornitori

Con Calypso è possibile sincronizzare l’Anagrafica Clienti presente sull’e-commerce con l’ERP. Questa sincronizzazione permette di non effettuare un doppio inserimento dei dati e di recuperare le anagrafiche dei clienti dall’e-commerce così da averli direttamente nell’ERP aziendali e viceversa: Mantenendo sincronizzate le informazioni, tutto può avvenire Manualmente o Automaticamente, direttamente durante il processo di acquisizione dell’ordine.Anagrafica clienti Calypso

Ordini Clienti e Fornitori

Gli ordini in arrivo dall’e-commerce o dal Marketplace saranno direttamente importati nel sistema ERP, per essere processati dalla Logistica Interna o Esterna.

Disponibilità di magazzino

La disponibilità di Magazzino è una delle informazioni più importanti per un E-commerce. La connessione con il gestionale ERP permette di accedere ad uno o più magazzini, dando informazioni complete o solo indicative (si/no, >6 pezzi, 50 pezzi) in modo automatico ad ogni cambiamento oppure dopo ogni N ore. Inoltre è possibile aggregare e rendere disponibili informazioni tipiche dell’ERP come la disponibilità su base ordine fornitore e su base back-order.

Software disponibilità magazzino

Anagrafica Articoli

L’anagrafica articoli può essere popolata/modificata con le informazioni presenti nell’ERP e viceversa (pesi, ingombri, descrizioni in lingua, categorie, IVA, info tecniche). La completa sincronizzazione tra l’ERP e il sistema di E-commerce è molto utile ad automatizzare processi che diversamente richiederebbero un intervento manuale, Calypso è sviluppato per effettuare questo tipo di sincronizzazione con molta semplicità così da ottimizzare la gestione del lavoro.

Pagamenti

I processi di pagamento in arrivo dall’E-commerce sono numerosissimi e gli stessi possono essere sincronizzati con l’ERP. Questo permette, se l’ERP lo supporta la gestione del pagamento con l’eventuale movimento contabile o la gestione della relativa scadenza in fase di Ingresso ordine o in fase di creazione anagrafica.

Movimenti contabili

Grazie alla sincronizzazione permessa da Calypso tutti i movimenti contabili derivanti dal processo di E-commerce sono possibili: pagamenti, emissioni fatture con relativa gestione scadenze, riconciliazione, assegnazione commessa o centro di costo.

Integrazione Info Commerciali

Calypso è integrato con CreditSafe come canale di acquisizione info commerciali, questo permette diverse opportunità:

  • Attivazione del cliente sulla base della sua categoria ATECO
  •  Assegnazione del credito o di specifica categoria in base al punteggio ottenuto
  • Riportare le Info acquisite da Creditsafe direttamente sull’ERP (MAGO)

Queste sono solo le principali ma altre sono le possibilità di integrazione che permettono un’analisi preventiva del cliente sia lato E-commerce che lato ERP

Creditsafe

Documenti fiscali

Con l’avvento della Fatturazione Elettronica, i Documenti Fiscali sono di fatto spariti in termini “visuali” ma le necessità di integrazione di info relativi all’acquisto come documento di vendita, mail, fatture proforma visibili sia lato E-commerce che lato ERP rimangono. Calypso permette lo scambio di questi documenti utilizzando Webservice dove presente o con un comune scambio di file, mettendo a disposizione dei clienti la documentazione come ad esempio ordini firmati, eventuali documenti di acquisto o DDT.

Integrazione per documenti fiscali

Processi Logistici

WMS, evasione ordine tramite Corrieri o logistiche esterne, processo di evasione interno, dropshipping possono essere regolati da Calypso. Calypso infatti è in grado di operare con uno o più sistemi di questo tipo in modo integrale, permettendo di gestire automaticamente il processo di delivery, comunicando tracking al cliente, borderò al corriere o popolando WMS interno o di Logistiche. Fino ad oggi sono state sviluppate diverse applicazioni su molteplici piattaforme, processi da valutare anche in funzione dei volumi sviluppati.

Integrazione con logistica e-commerceReport Marginalità

Le vendite on-line comportano moltissimi costi “nascosti”, dal semplice ricavi-costi (ed anche qui la semplicità dipende da dove voglio recuperare il costo: ultimo, media ponderata, valore medio) a questo si sommano diversi fattori che possono incidere fortemente sulla marginalità:

  • Commissione canale (Ebay, Amazon)
  • Commissione pagamento (Paypal, carta di credito, etc.)
  • Costo di spedizione che può essere assorbito o addebitato anche parzialmente
  • Eventuali provvigioni da riconoscere

Questi e molti altri dati possono fortemente compromettere la marginalità soprattutto su canali come l’E-commerce dove solitamente i margini iniziali non sono dei più alti.

Calypso prevedere queste e molte altre variabili che permettono sia di operare con un report finanziario preciso, sia l’invio di queste informazioni in piattaforme BI (Power BI, Infinity, QlikView)

Integrazione e-commerce

Integrazione E-commerce: migliorare l’efficienza aziendale con Calypso

Business Intelligence per Ecommerce
Soluzioni Business Intelligence


Grazie allo strumento di Business Intelligence è possibile avere immediatamente un quadro generale della situazione dell’e-commerce che se connesso al gestionale ERP può restituire informazioni molto utili.
La BI infatti permette di creare grafici e statistiche su aspetti fondamentali per il commercio online come Prodotti più venduti, Distribuzione geografica delle vendite, Vendite per Canali o Brand più venduti.

Integrazione Ecommerce
Soluzioni Cassa


Con l’introduzione della Fatturazione Elettronica è nata l’esigenza di integrare i comuni sistemi di cassa all’ERP permettendo così lo scarico diretto e l’automazione di processi di contabilizzazione.
Le soluzioni offerte da Calypso sono facilmente integrabili con i maggiori sistemi di ERP aspetto che alleggerisce anche i comuni processi tipici in ambito E-Commerce.


Soluzioni Logistica


Calypso permette di ottimizzare anche i processi successivi alla fase di Vendita come quello relativo alla Logistica. La soluzione pensata per questa fase post vendita integra i principali sistemi aziendali ERP con diversi adeguamenti specifici per il mondo online come gestione dei tracking e dei corrieri, gestione pesi packaging, gestione RFID, e molto altro. I sistemi WMS studiati con Calypso sono completamente fruibili via web, soluzione che permette di alleggerire tutti gli aspetti legati all’infrastruttura e di aggiornare in tempo reale le informazioni delle piattaforme online.

CRM e Ecommerce
Soluzioni CRM


Calypso offre anche soluzioni di sincronizzazione tra E-commerce e CRM. Questa integrazione è molto utile quando si vuole tener traccia del ciclo di vita dei clienti acquisiti, infatti questa soluzione permette di registrare informazioni sugli acquisti già effettuati e sul Customer Journey.  A differenza dei comuni CRM, la forte integrazione all’ERP permette di conoscere informazioni utili per le attività di cross-selling e up-selling e a integrare dati disponibili nel gestionale stesso o nei sistemi di email marketing.

Netcomm Forum: l’evento dedicato all’e-commerce e retail digitale

Calypso NetcommIl 29 e il 30 maggio 2019 abbiamo presentato Calypso e le nostre soluzioni di integrazione al NetComm Forum, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano.
Nel panorama nazionale e internazionale questo evento rappresenta il punto di riferimento dell’e-commerce e del retail digitale, essere espositori quindi è stato per noi un momento di crescita professionale che ci ha dato l’opportunità di confrontarci con altri professionisti del settore e di incontrare clienti interessati al mondo Calypso.


Privacy Policy Cookie Policy