Integrazione E-commerce


Integrazione E-commerce e gestionale aziendale

Calypso permette di sincronizzare la propria piattaforma e-commerce con il gestionale ERP aziendale.
Grazie all’integrazione dell’e-commerce con il gestionale ERP, è possibile avere sempre informazioni corrette sull’andamento degli acquisti online e sulla disponibilità dei prodotti, senza considerare possibili automatismi sulle vendite in base dell’incrocio di dati relativi a disponibilità/rotazione/visite.

Questi vantaggi però sono solo quelli più evidenti, infatti possedere un e-commerce integrato con il gestionale ERP vuol dire anche riuscire a offrire servizi precisi ed efficienti di customer care, semplificare il processo di vendita, acquisire ordini da agenti e gestire servizi di prenotazione.

Nell’ottica di ottimizzazione dei processi di vendita degli e-commerce, ci rivolgiamo anche alle Web Agency che desiderano trovare un partner con cui collaborare per proporre ai proprio clienti un e-commerce già integrato e personalizzato. Vuoi diventare Partner? Scopri come!

Web Agency are Welcome

Nell’ottica di ottimizzazione dei processi di vendita degli e-commerce, ci rivolgiamo anche alle Web Agency che desiderano trovare un partner con cui collaborare per proporre ai proprio clienti un e-commerce già integrato e personalizzato. Vuoi diventare Partner? Scopri come!

Calypso è quindi il software che permette l’integrazione e-commerce con l’ERP aziendale. Calypso si integra perfettamente con i più diffusi CMS per la vendita online:

gestionale magento

integrazione woocomerce

integrazione storeden

integrazione Konakart

Queste piattaforme e-commerce possono essere facilmente integrate con i più diffusi ERP aziendali:

integrazione mago4 ecommerce   integrazione microsoft dynamics ecommerce    integrazione teamsystems ecommerce   integrazione sap ecommerce   integrazione omega ecommerce    integrazione ecommerce mexal   integrazione spring ecommerce  integrazione arca ecommerce  integrazione ecommerce ahr

Integra perfettamente il tuo ERP con il tuo E-commerce

Anagrafiche clienti
Anagrafiche clienti


Calypso rende possibile la sincronizzazione tra ERP ed E-commerce delle Anagrafiche Clienti sia in modalità B2B che modalità B2C (se necessario) e ciò permette la gestione di Gruppi Clienti, Scontistica, Storico, Modalità di pagamento e molto altro. In questo modo si avrà un front-end (l’e-commerce) completamente sincronizzato con le informazioni che si vogliono condividere e con le politiche di prezzo adottate dall’e-commerce.

Anagrafiche clienti

Acquisizione ordini
Acquisizione Ordini


L’acquisizione degli ordini verso l’ERP può avvenire processando automaticamente l’ordine e portandolo in vendita o richiedendo passaggi di controllo. Possono essere acquisiti ordini da più fonti (sito web aziendale, Marketplace, rete commerciale), tutto sarà visibile da un’unica dashboard di controllo e  l’ordine seguirà eventuali politiche commerciali, di pagamento e di gestione in modo completamente automatico o assistito.

Acquisizione ordini

Sincronizzazione articoli
Sincronizzazione Articoli


In relazione alla sincronizzazione degli annunci, la corretta integrazione e-commerce e ERP permette di sfruttare al meglio questo aspetto che è alla base di un canale e-commerce. Spesso ci si scontra con politiche differenti: “comanda l’ERP?”, “comanda l’E-Commerce?”, “quali dati utilizzo quelli dell’ERP o quelli dell’e-commerce?”, “pubblico tutto? Solo una categoria?”. Gli strumenti messi a disposizione aiutano questo processo GARANTENDO lo scarico corretto in caso di vendita e la giusta e aggiornata disponibilità dei prodotti.

Sincronizzazione articoli

Sincronizzazione deposito
Sincronizzazione Deposito (Magazzino)


La visibilità on-line delle quantità degli articoli disponibili oggi è un dato indispensabile in quanto il cliente vuole avere la sicurezza di ricevere quanto ordinato nei tempi garantiti, senza aspettare un nuovo rifornimento. Grazie a Calypso è possibile sincronizzare i prodotti disponibili nei vari depositi, in particolare, è garantita la visibilità di depositi differenti sia in termini quantitativi effettivi che in modalità “semaforo”. Inoltre è possibile mostrare per ogni articolo la data di arrivo di un prodotto non disponibile, l’eventuale produzione terminata, la visibilità dei back-order e molto altro, trasformando l’e-commerce in una piattaforma avanzata che garantisce informazioni puntuali e sempre aggiornate.

Sincronizzazione Deposito

Gestione RMA


Gestione RMA


Oggi la Gestione dei guasti (RMA) è un valore di misurazione importante per gli e-commerce ma questo processo è fortemente impattante sulle risorse aziendali. È stato sviluppato quindi un modulo che direttamente dal sito permette l’apertura di un RMA o di un DOA e la sua gestione (modulo + invio + informazioni sull’andamento della gestione + documenti fiscali) in modo da garantire un processo fluido e monitorato.

Gestione RMA

Gestione preventivi
Gestione Preventivi


Molti e-commerce hanno la necessità di sviluppare le vendite NON direttamente da carrello ma da preventivi (offerte) che poi, una volta accettati, vanno a seguire l’iter di una vendita comune, richiedendo anche la visibilità on-line. La gestione dei preventivi esula solitamente da quanto disponibile sulle piattaforme e-commerce, perché deve mettere a disposizione anche informazioni di back-office, non visibili quindi ai clienti. Il processo infatti permette di acquisire tutte le informazioni utili per lo sviluppo dell’offerta (info cliente, disponibilità prodotti, prodotti da spingere, storico cliente, etc) così da realizzare velocemente offerte da mettere a disposizione sulla piattaforma al cliente, processo che può essere seguito anche dal commerciale di riferimento del cliente, se presente.

Gestione preventivi

Gestione logistica
Gestione Logistica


Il cuore di un e-commerce è spesso la logistica che però può essere gestita esternamente, internamente o anche da soluzioni ibride e può comprendere anche uno o più corrieri per territorio oppure proporne una scelta al cliente. Anche in questo caso le ipotesi possono comprendere la totale integrazione e-commerce e ERP aziendale o mettere a disposizione interfacce per gestire il processo in modo autonomo. Calypso garantisce i flussi verso tutti i corrieri (BRT, TNT, GLS e molti altri), assicura anche la sincronizzazione degli esiti con l’e-commerce e mette a disposizione della logistica tutte le informazioni utili in tempo reale, sempre gestendole da una piattaforma unica, un WMS con potenzialità differenti in base ai numeri in gioco.

Gestione logistica

CRM e Ecommerce
Soluzioni CRM


Calypso offre anche soluzioni di sincronizzazione tra E-commerce e CRM. Questa integrazione è molto utile quando si vuole tener traccia del ciclo di vita dei clienti acquisiti, infatti questa soluzione permette di registrare informazioni sugli acquisti già effettuati e sul Customer Journey.  A differenza dei comuni CRM, la forte integrazione all’ERP permette di conoscere informazioni utili per le attività di cross-selling e up-selling e a integrare dati disponibili nel gestionale stesso o nei sistemi di email marketing.

Soluzioni CRM

Business Intelligence per Ecommerce
Soluzioni Business Intelligence


Calypso può ospitare differenti soluzioni di BI. Una forte integrazione è presente con POWER BI, servizio di analisi business di Microsoft, che permette di aggregare dati recuperati da fonti differenti come ad esempio DB gestionale, DB e-commerce, Google Analytics. Diverse dashboard sono già pronte e molte possono essere realizzate mettendo a disposizione il risultato direttamente all’interno di Calypso.

Business intelligence

Reportistica e moduli
Reportistica e moduli speciali


La reportistica disponibile è vastissima e sfrutta i vantaggi degli strumenti web permettendo Drill-in e dati integrati, ecco qualche esempio:

  • Report Vendite con indicazioni di riassortimento
  • Gestione dei Back-order Fornitori
  • Gestione dei Back-order Cliente

Integrazione ecommerce ERP

  • Plan di cambio prezzo massivo
  • Plan di riassortimento automatici
  • e molti altri

Integrazione Ecommerce

Integrazione Cassa   


Con la recente normativa molti e-commerce hanno ritenuto utile integrare dei sistemi di cassa al proprio ERP, così da semplificare il processo di “contabilizzazione”, soprattutto nelle realtà ibride in cui si dispone sia della piattaforma e-commerce che del punto vendita. La gestione cassa permette l’emissione automatica dello scontrino, l’evasione dell’ordine ed il relativo processo fiscale e ciò è possibile grazie all’integrazione di diverse soluzioni di cassa, come le EPSON. Anche in questo caso, l’obiettivo di Calypso rimane sempre quello di integrare tutti i sistemi in un’unica piattaforma.
L’adozione del sistema cassa integrato all’ambiente WEB permette tramite un’unica dashboard la gestione di una cassa e di un software gestionale anche “fisicamente separati”.

Gestione cassa Calypso

Traduzioni automatiche AI
Traduzioni automatiche AI  


Grazie allo sfruttamento delle API di Google AI è stata integrata una soluzione di Traduzione Automatica degli annunci presenti sulla piattaforma e-commerce multilingua. Il servizio sfrutta le API di Google ed è quindi indispensabile sottoscrivere la soluzione Translate di Google, questo processo è in grado di restituire traduzioni coerenti per ogni parte dell’annuncio (HTML compreso).
Le traduzioni possono essere fatte in centinaia di lingue supportate da Google motivo per cui l’integrazione è utile per tutti gli e-commerce che vendono all’estero.

Traduzioni automatiche

Documenti fiscali
Acquisizione documenti fiscali   


Con le problematiche di fatturazione anche all’estero molti clienti hanno scelto di DELEGARE ai marketplace la fatturazione locale perché spesso si “scontra” con l’integrazione dei documenti fiscali all’interno del proprio ERP. Calypso è in grado di integrare il flusso dei documenti fiscali emessi, ad esempio, da Amazon effettuando il match con gli ordini ricevuti e gestendo anche la riconciliazione dei pagamenti relativi.

Documenti fiscali

Quali sono le più comuni integrazioni e-commerce ERP?

Tra le integrazioni più richieste troviamo:

  • Integrazione e-commerce e Mago4
  • Integrazione e-commerce e Team System
  • Integrazione e-commerce e Polyedro

Netcomm Forum: l’evento dedicato all’e-commerce e retail digitale

Netcomm Forum Live

Anche quest’anno Atik ha partecipato al Netcomm Forum ma in un format davvero innovativo. A causa dell’emergenza sanitaria, il 6 e 7 maggio ha presentato le soluzioni di integrazione e-commerce su una piattaforma digitale, in attesa di presiedere all’evento fisico con data ancora in fase di definizione. Nel panorama nazionale e internazionale questo evento rappresenta il punto di riferimento dell’e-commerce e del retail digitale proprio per questo motivo questa Fiera rappresenta un momento di crescita professionale che dà l’opportunità di confrontarsi con altri professionisti del settore e di incontrare clienti interessati al mondo Calypso. In attesa di conoscere la data dell’evento fisico, è possibile visitare il profilo aziendale sul sito ufficiale del Netcomm così da poter scoprire come Calypso può ottimizzare la gestione del tuo shop online!


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