Integrazioni ERP


Connetti Calypso al tuo gestionale ERP

Calypso permette di integrarsi con l’ERP aziendale, sfruttandone le classiche funzioni di gestione del ciclo attivo e passivo, gestione della movimentazione di magazzino, controllo di gestione, e nel caso in cui le risorse allocate siano censite come cespiti, anche la gestione degli ammortamenti.

Calypso è un software gestionale integrabile con qualsiasi sistema ERP, è in grado quindi di potenziare le funzionalità e ottimizzare ancora di più la gestione dell’azienda e delle sue risorse.

Tipicamente nel comune ERP Aziendale sono presenti i seguenti moduli:

  • Anagrafica Clienti/Fornitori
  • Magazzino
  • Informazioni fiscali e di fatturato
  • Informazioni inerenti ai crediti/debiti
  • Listini Clienti/Fornitori

Il vantaggio dell’Integrazione di Calypso con il proprio ERP aziendale è quello di poter accedere in tempo reale a dati sempre aggiornati presi direttamente dal gestionale al quale è collegato. Grazie a questa funzionalità le potenzialità dell’ERP utilizzato si ampliano notevolmente e possono essere sfruttate dagli utenti Calypso per una gestione completa e precisa.

Ecco alcuni esempi:

CRM Calypso


CRM

Il modulo CRM permette di mettere a disposizione l’anagrafica aggiornata dei clienti alla forza vendite e le informazioni di vendita in tempo reale così da permettere analisi più puntuali ed attività commerciale più mirata, nonché informazioni sui pagamenti che permettono di valutare eventuali situazioni critiche.

 
Ufficio Legale

L’area dedicata alle informazioni legali aiuta a gestire alcuni aspetti burocratici come i mancati pagamenti. Grazie a questo modulo è possibile attivare automaticamente processi di recupero credito anche coinvolgendo i propri studi legali; la completa integrazione dei due sistemi, evita ridondanza delle informazioni, restituisce dati puntuali e supporta l’ufficio amministrativo affinché possano avviare attività tempestive.


Preventivatore

Spesso le soluzioni di preventivazione messe a disposizione dal proprio ERP non sono adatte alle esigenze aziendali, non permettono logiche di schemi o semplicemente non sono fruibili da rete commerciale o da clienti. Con i preventivatori integrati in Calypso è possibile ricevere informazioni come anagrafiche e listini direttamente presi dall’ERP, attività di preventivazione, anche da remoto, e relative integrazioni direttamente dal processo di vendita del gestionale (Ordine Cliente – Fattura) oltre ad averne l’archiviazione e tutte le relative gestioni on-line.


Fatturazione interventi

Lo sviluppo tipico in una realtà focalizzata agli interventi sui clienti (pensiamo a dove sono presenti tecnici interni o esterni, o lavorazioni interne) ha grosse criticità di integrazione su soluzioni mobile, sia per motivi di sicurezza e di visibiltà del dato sia per la complessa personalizzazione che richiede. Con Calypso è possibile mettere a disposizione dei tecnici SOLO le informazioni necessarie e monitorare tutte le loro attività fino alla sua fatturazione integrata all’ERP aziendale.


Integrazione completa e sicura

Queste sono solo alcune delle attività possibili con l’integrazione agli ERP aziendali, delegando ad essi le logiche di fiscalità e finanziarie e permettendo così di operare unicamente sul core aziendale.

La completa integrazione con l’area amministrativa è uno dei fattori di maggior successo di Calypso. La connessione tra Calypso e gli ERP aziendali, tra cui Mago.net, Mago4, Ad-Hoc, Navision, permette di acquisire tutte le informazioni necessarie per un completo ciclo di gestione dei processi e di rilasciare tutte le informazioni utili ai processi amministrativi (fatturazione, magazzino, pagamenti, etc.).

Nessuna ridondanza delle informazioni o di replica delle registrazioni, tutte le informazioni cliente vengono prese in tempo reale dall’ERP aziendale, così come le tariffe, i contratti, i pagamenti e tutti gli aspetti utili allo sviluppo dei documenti fiscali che verranno poi emessi dall’ERP, mettendo anche a disposizione dei clienti l’eventuale Fattura FAC-SIMILE (con la fatturazione elettronica il documento cartaceo avrà solo scopo di semplificare il controllo).

La forte integrazione con diversi gestionali è possibile grazie ad un modulo di “correlazione” Mago-Gestionale che permette di definire i dati in transito tramite tabelle temporanee così da non andare ad intervenire direttamente sul dato amministrativo e garantendo il massimo della coerenza dei dati. Le verticalizzazioni sviluppate sui vari ERP sono diverse ma ovviamente tutto dipende dalle esigenze specifiche. Calypso nasce insieme a Mago (Zucchetti) di cui Atik è Distributore Platinum ma l’integrazione è possibile con i principali ERP come di seguito indicati:

Gestione Risorse Calypso