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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Ex Art. 12 e 13 del Regolamento UE 2016/679 Del Parlamento Europeo e del Consiglio)
La Società Atik Srl con sede legale in Via San Carlo 78/B, 20811 (MB), P.IVA 08960070962, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, La informa che il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
Il regolamento protegge i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali.
Il titolare del trattamento (persona fisica o giuridica che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) adotta misure appropriate per fornire all’interessato tutte le informazioni relative al trattamento.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 12 e 13 del Regolamento UE 2016/679, in caso di raccolta presso l’interessato di dati che lo riguardano, il Titolare del trattamento fornisce all’interessato, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, le seguenti informazioni:
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare del trattamento tratta i dati personali, identificativi riguardanti una persona fisica (interessato) quali ad esempio, nome, cognome, numero di identificazione, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, dati di traffico telematico (log, indirizzo IP di provenienza) etc.…… da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.
2. Titolare del Trattamento e Rappresentante del Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è: Sig. Esposito Roberto.
c/o Atik S.r.l. con sede legale in Via San Carlo 78/B, 20811 (MB), P.IVA 08960070962, Tel +39 02 39198473 Fax +39 02 45503999, info(@)atik.it
Il Rappresentante del Titolare del Trattamento (ove applicabile) è: Non nominato.
L’elenco aggiornato dei Responsabili (ove applicabile) e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
3. Responsabile della Protezione Dati (ove applicabile)
Il Responsabile della protezione dati è: Non nominato.
4. Finalità del trattamento dei dati
I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso Atik rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.
In particolare, i dati dell’Interessato saranno trattati per:
a) l’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.
b) la gestione del rapporto contrattuale
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.
c) le attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati dall’Interessato (Considerando 47 GDPR)
Il titolare del trattamento, anche senza un tuo esplicito consenso, potrà utilizzare i dati di contatto comunicati dall’Interessato, ai fini di vendita diretta di propri Servizi/Prodotti, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi/Prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente
d) le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati dall’Interessato
I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il Titolare offre solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo.
Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità:
➢ e-mail;
➢ sms;
➢ contatto telefonico
e può essere svolto:
1. qualora l’Interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
2. qualora, nel caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, l’Interessato non sia
iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;
Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).
e) la sicurezza informatica
Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.
Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale.
5. Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 comma 2) e precisamente: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con le seguenti modalità:
➢ cartaceo manuale
➢ informatizzato manuale (senza processo decisionale automatizzato)
6. Diffusione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c)), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui sopra a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
➢ i dati saranno comunicati alle seguenti categorie di destinatari: responsabili esterni che prendono parte al processo aziendale unicamente per adempiere a specifici obblighi di legge ed in ottemperanza agli obblighi contrattuali, enti pubblici e privati con finalità previdenziali, assistenziali e assicurative
7. Diffusione dei dati verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale
➢ I dati personali non saranno trasferiti verso un Paese Terzo o a un’organizzazione Internazionale.
8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto a rispondere
Il Titolare del trattamento ha l’obbligo di informare l’interessato se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;
Il conferimento dei dati è:
➢ obbligatorio
Nel caso in cui il conferimento dei dati per le finalità indicate è obbligatorio il motivo dell’obbligo è dovuto a esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali.
Nel caso in cui il conferimento dei dati per le finalità indicate è obbligatorio l’eventuale rifiuto di fornire tali dati:
➢ potrebbe comportare la mancata esecuzione del contratto,
➢ potrebbe comportare la parziale esecuzione del contratto,
➢ la mancata prosecuzione del rapporto,
➢ la mancata erogazione dei servizi.
9. Conservazione dei Dati
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.
➢ I dati personali trattati saranno conservati sino a: 10 anni dopo la recessione del contratto.
10. Diritti dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento.
L’art. 13 lettera b) del Regolamento UE 2016/679, sancisce che nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, il titolare del trattamento fornisce all’interessato l’esistenza dei seguenti diritti necessari per garantire un trattamento corretto e trasparente dei dati personali:
➢ accesso ai dati (Art. 15)
➢ rettifica del trattamento dei dati (art. 16)
➢ cancellazione dei dati (Art. 17)
➢ limitazione del trattamento dei dati (Art. 18)
➢ di opposizione al trattamento dei dati (Art. 21)
➢ alla portabilità dei dati (Art. 20).
Oltre ai diritti di cui all’articolo 13 il Regolamento UE prevede che l’interessato possa esercitare ulteriori diritti:
➢ revoca del consenso (Art. 7)
➢ proporre reclamo a un’autorità di controllo (Art. 77).
In Allegato si riportano gli articoli che trattano nello specifico i singoli diritti dell’Interessato.
11. Diritto di revoca del consenso (Art. 7)
L’art 7 comma 3, sancisce che l’Interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento nei seguenti casi:
➢ qualora il trattamento sia basato sul consenso prestato al trattamento dei propri dati per una o più specifiche finalità (articolo 6, paragrafo 1, lettera a),
➢ qualora il trattamento riguardi le categorie particolari di dati personali (dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale) e sia basato sul consenso prestato al trattamento dei propri dati per una o più specifiche finalità (articolo 9, paragrafo 2, lettera a).
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Prima di esprimere il proprio consenso, l’interessato è informato di ciò. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato.
12. Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Art. 77)
L’art. 77, sancisce che l’interessato, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento, ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. È Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.
Il titolare del trattamento informa l’interessato della possibilità di proporre reclamo a un’autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.
L’autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo, informa il reclamante dello stato o dell’esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale ai sensi dell’articolo 78.
L’ interessato ha inoltre il diritto di proporre un ricorso giurisdizionale effettivo, qualora l’autorità di controllo che non tratti un reclamo o non lo informi entro tre mesi dello stato o dell’esito del reclamo proposto. È Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.
13. Modalità di esercizio dei diritti dell’interessato
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando al Titolare del Trattamento e/o al Responsabile del trattamento (ove nominato):
– una raccomandata A.R al recapito: Atik S.r.l. con sede legale in Via San Carlo 78/B, 20811 (MB), P.IVA 08960070962, Tel +39 02 39198473 Fax +39 02 45503999;
– una e-mail all’indirizzo: info(@)atik.it
Il Titolare del trattamento
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via del Commercio 1/3 – 20851 Lissone (MB)
Sede legale /Legal office Via San Carlo 78/B, 20811 CESANO MADERNO (MB)
Cap. soc. 20.000,00 i.v. – Cod. fiscale/P.Iva 08960070962
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