Integrazione E-commerce e gestionale aziendale
Calypso permette di sincronizzare la propria piattaforma e-commerce con il gestionale ERP aziendale.
Grazie all’integrazione dell’e-commerce con il gestionale ERP, è possibile avere sempre informazioni corrette sull’andamento degli acquisti online e sulla disponibilità dei prodotti, senza considerare possibili automatismi sulle vendite in base dell’incrocio di dati relativi a disponibilità/rotazione/visite.
Questi vantaggi però sono solo quelli più evidenti, infatti possedere un e-commerce integrato con il gestionale ERP vuol dire anche riuscire a offrire servizi precisi ed efficienti di customer care, semplificare il processo di vendita, acquisire ordini da agenti e gestire servizi di prenotazione.
Nell’ottica di ottimizzazione dei processi di vendita degli e-commerce, ci rivolgiamo anche alle Web Agency che desiderano trovare un partner con cui collaborare per proporre ai proprio clienti un e-commerce già integrato e personalizzato. Vuoi diventare Partner? Scopri come!
LE PIATTAFORME SUPPORTATE
GLI ERP SUPPORTATI
Integra perfettamente il tuo ERP con il tuo E-commerce
Anagrafiche clienti
Calypso rende possibile la sincronizzazione tra ERP ed E-commerce delle Anagrafiche Clienti sia in modalità B2B che modalità B2C (se necessario) e ciò permette la gestione di Gruppi Clienti, Scontistica, Storico, Modalità di pagamento e molto altro. In questo modo si avrà un front-end (l’e-commerce) completamente sincronizzato con le informazioni che si vogliono condividere e con le politiche di prezzo adottate dall’e-commerce.
Acquisizione Ordini
L’acquisizione degli ordini verso l’ERP può avvenire processando automaticamente l’ordine e portandolo in vendita o richiedendo passaggi di controllo. Possono essere acquisiti ordini da più fonti (sito web aziendale, Marketplace, rete commerciale), tutto sarà visibile da un’unica dashboard di controllo e l’ordine seguirà eventuali politiche commerciali, di pagamento e di gestione in modo completamente automatico o assistito.
Amazon Fiscal Connector
Con le problematiche di fatturazione anche all’estero molti clienti hanno scelto di DELEGARE ai marketplace la fatturazione locale perché spesso si “scontra” con l’integrazione dei documenti fiscali all’interno del proprio ERP. Calypso è in grado di integrare il flusso dei documenti fiscali emessi, ad esempio, da Amazon effettuando il match con gli ordini ricevuti e gestendo anche la riconciliazione dei pagamenti relativi.
Calcolatore Marginalità
Uno dei temi più complessi nell’operare con Amazon è ottenere la corretta marginalità sulla vendita, questo perché variano le commissioni da vendita a vendita e da periodo a periodo. Le informazioni da considerare sono diverse ed il modulo le acquisisce direttamente dall’ERP mettendo a disposizione le informazioni di marginalità reale.
Sincronizzazione Articoli
In relazione alla sincronizzazione degli annunci, la corretta integrazione e-commerce e ERP permette di sfruttare al meglio questo aspetto che è alla base di un canale e-commerce. Spesso ci si scontra con politiche differenti: “comanda l’ERP?”, “comanda l’E-Commerce?”, “quali dati utilizzo quelli dell’ERP o quelli dell’e-commerce?”, “pubblico tutto? Solo una categoria?”. Gli strumenti messi a disposizione aiutano questo processo GARANTENDO lo scarico corretto in caso di vendita e la giusta e aggiornata disponibilità dei prodotti.
Gestione Logistica
Il cuore di un e-commerce è spesso la logistica che però può essere gestita esternamente, internamente o anche da soluzioni ibride e può comprendere anche uno o più corrieri per territorio oppure proporne una scelta al cliente. Anche in questo caso le ipotesi possono comprendere la totale integrazione e-commerce e ERP aziendale o mettere a disposizione interfacce per gestire il processo in modo autonomo. Calypso garantisce i flussi verso tutti i corrieri (BRT, TNT, GLS e molti altri), assicura anche la sincronizzazione degli esiti con l’e-commerce e mette a disposizione della logistica tutte le informazioni utili in tempo reale, sempre gestendole da una piattaforma unica, un WMS con potenzialità differenti in base ai numeri in gioco.
Sincronizzazione Deposito (Magazzino)
La visibilità on-line delle quantità degli articoli disponibili oggi è un dato indispensabile in quanto il cliente vuole avere la sicurezza di ricevere quanto ordinato nei tempi garantiti, senza aspettare un nuovo rifornimento. Grazie a Calypso è possibile sincronizzare i prodotti disponibili nei vari depositi, in particolare, è garantita la visibilità di depositi differenti sia in termini quantitativi effettivi che in modalità “semaforo”. Inoltre è possibile mostrare per ogni articolo la data di arrivo di un prodotto non disponibile, l’eventuale produzione terminata, la visibilità dei back-order e molto altro, trasformando l’e-commerce in una piattaforma avanzata che garantisce informazioni puntuali e sempre aggiornate.
Gestione RMA
Oggi la Gestione dei guasti (RMA) è un valore di misurazione importante per gli e-commerce ma questo processo è fortemente impattante sulle risorse aziendali. È stato sviluppato quindi un modulo che direttamente dal sito permette l’apertura di un RMA o di un DOA e la sua gestione (modulo + invio + informazioni sull’andamento della gestione + documenti fiscali) in modo da garantire un processo fluido e monitorato.
Gestione Preventivi
Molti e-commerce hanno la necessità di sviluppare le vendite NON direttamente da carrello ma da preventivi (offerte) che poi, una volta accettati, vanno a seguire l’iter di una vendita comune, richiedendo anche la visibilità on-line. La gestione dei preventivi esula solitamente da quanto disponibile sulle piattaforme e-commerce, perché deve mettere a disposizione anche informazioni di back-office, non visibili quindi ai clienti. Il processo infatti permette di acquisire tutte le informazioni utili per lo sviluppo dell’offerta (info cliente, disponibilità prodotti, prodotti da spingere, storico cliente, etc) così da realizzare velocemente offerte da mettere a disposizione sulla piattaforma al cliente, processo che può essere seguito anche dal commerciale di riferimento del cliente, se presente.
Reportistica e moduli speciali
La reportistica disponibile è vastissima e sfrutta i vantaggi degli strumenti web permettendo Drill-in e dati integrati, ecco qualche esempio:
– Report Vendite con indicazioni di riassortimento
– Gestione dei Back-order Fornitori
– Plan di cambio prezzo massivo
– Plan di riassortimento automatici
– Gestione dei Back-order Cliente…e molti altri
Soluzioni CRM
Calypso offre anche soluzioni di sincronizzazione tra E-commerce e CRM. Questa integrazione è molto utile quando si vuole tener traccia del ciclo di vita dei clienti acquisiti, infatti questa soluzione permette di registrare informazioni sugli acquisti già effettuati e sul Customer Journey. A differenza dei comuni CRM, la forte integrazione all’ERP permette di conoscere informazioni utili per le attività di cross-selling e up-selling e a integrare dati disponibili nel gestionale stesso o nei sistemi di email marketing.
Soluzioni Business Intelligence
Calypso può ospitare differenti soluzioni di BI. Una forte integrazione è presente con POWER BI, servizio di analisi business di Microsoft, che permette di aggregare dati recuperati da fonti differenti come ad esempio DB gestionale, DB e-commerce, Google Analytics. Diverse dashboard sono già pronte e molte possono essere realizzate mettendo a disposizione il risultato direttamente all’interno di Calypso.
Integrazione Cassa
Con la recente normativa molti e-commerce hanno ritenuto utile integrare dei sistemi di cassa al proprio ERP, così da semplificare il processo di “contabilizzazione”, soprattutto nelle realtà ibride in cui si dispone sia della piattaforma e-commerce che del punto vendita. La gestione cassa permette l’emissione automatica dello scontrino, l’evasione dell’ordine ed il relativo processo fiscale e ciò è possibile grazie all’integrazione di diverse soluzioni di cassa, come le EPSON. Anche in questo caso, l’obiettivo di Calypso rimane sempre quello di integrare tutti i sistemi in un’unica piattaforma. L’adozione del sistema cassa integrato all’ambiente WEB permette tramite un’unica dashboard la gestione di una cassa e di un software gestionale anche “fisicamente separati”.
Traduzioni automatiche AI
Grazie allo sfruttamento delle API di Google AI è stata integrata una soluzione di Traduzione Automatica degli annunci presenti sulla piattaforma e-commerce multilingua. Il servizio sfrutta le API di Google ed è quindi indispensabile sottoscrivere la soluzione Translate di Google, questo processo è in grado di restituire traduzioni coerenti per ogni parte dell’annuncio (HTML compreso).
Le traduzioni possono essere fatte in centinaia di lingue supportate da Google motivo per cui l’integrazione è utile per tutti gli e-commerce che vendono all’estero.
Gestione Autori
Lo sviluppo e la manutenzione di un numero elevato di articoli rende sempre più difficoltoso gestirli in autonomia, la “Gestione Autori” permette di delegare lo sviluppo degli articoli a figure esterne senza dover dare credenziali del sito e permettendo sistemi di approvazione/rifiuto e gestione degli articoli, andando a compilare tutte le informazioni necessarie alla piattforma, l’automazione del processo moltiplica in modo esponenziale gli annunci pubblicabili.
Quali sono le più comuni integrazioni e-commerce ERP?
Tra le integrazioni più richieste troviamo:
- Integrazione e-commerce e Mago4
- Integrazione e-commerce e Team System
- Integrazione e-commerce e Polyedro